CHI SIAMO

La nascita


La nostra società nasce nel 1983 per volontà di un gruppo di dirigenti competenti e professionali, ma soprattutto grandi appassionati di atletica leggera. Fra loro ricordiamo il Dott. Enzo Melani, storico presidente del sodalizio bianco verde, il Cav. Giampiero Mariani, Sergio Ulivi, Agostino Chini.

Gli obiettivi


Le finalità dell’associazione sono lo sviluppo e la diffusione di attività sportiva connessa alla pratica dell’Atletica leggera intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei giovani praticanti, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa, o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica sportiva.

I successi


Nel corso degli anni i risultati non tardano ad arrivare, e la società si attesta regolarmente fra le prime dieci a livello nazionale, annoverando tra le proprie fila atleti del calibro di Alessandro Lambruschini, che sarebbe poi sbocciato a livelli mondiali, la pluri campionessa italiana Simonetta Bellandi, oltre a molti altri ragazzi e ragazze di valore assoluto.

L'evoluzione


Con l’approssimarsi degli anni duemila l’intero movimento di atletica a livello nazionale subisce una flessione di risultati dettato anche da un ricambio generazionale che stenta a prendere corpo, e che induce il nostro sodalizio ad investire con sempre maggiore incisività nella crescita dei vivai giovanili, vera e unica linfa vitale per rigenerare l’intero movimento. Nel corso degli anni ci siamo concentrati sulla promozione dell’atletica leggera su tutto il territorio pistoiese, attraverso una capillare organizzazione di reperimento ed una struttura tecnica in continua evoluzione, permettendo a decine di ragazzi e ragazze appartenenti alle varie categorie agonistiche, di frequentare quotidianamente il Campo Scuola di Pistoia.

Attualmente la nostra società conta circa 300 tesserati,  atleti dai cinque anni in poi, suddivisi tra le categorie Esordienti, Ragazzi , Cadetti, Allievi, Juniores, Senior, che svolgono attività provinciale, regionale e nazionale.

La nostra struttura tecnica è composta da 27 persone, tra cui tecnici con abilitazione specialistica nazionale conseguita presso la Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia, riconosciuti dal Coni, e istruttori  Fidal.

Pistoiatletica 1983

Pistoiatletica 1983

Via del Villone 9 – 51100 Pistoia

Orari segreteria:
Lunedì e Giovedì 16:00-18:00

Tel: 3343194773
info@pistoiatletica1983.it
pistoiatletica1983@gmail.com

Copyright © 2019 - Pistoiatletica 1983 Associazione sportiva dilettantistica - Tutti i diritti riservati
Via del Villone 9 – 51100 Pistoia - P.IVA: 01104530470
Privacy Policy - Cookie Policy